Io non ci avevo minimamente pensato, mi arrangiavo come potevo mettendo i magazzini tutti vicini...anzi, ultimanente sono passato al costruirne uno soltando dove più mi conviene, raramente 2. Però poter costruire dei magazzini in punti diversi del proprio territorio può rivelarsi di un'utilità estrema!

Ecco come fare...sarò "abbastanza" breve, nel caso dovessi ideare qualche immenso papiro con tanto di guida con le immagini, lo farò in un secondo momento.

Dunque, quando si costruisce un magazzino, dopo se ne può piazzare un altro solo nelle sue immediate vicinanze, giusto? Allontanarsi troppo comporta che l'area dove deve apparire la costruzione diventa rossa, impedendoci di piazzarla sul terreno...è una regola scritta persino sul manuale di istruzioni presente nel gioco, i magazzini vanno costruiti tutti VICINI.

Ma...un momento: di magazzini se ne possono piazzare fino a TRE!

E quindi, si può fare il seguente giochetto. Supponete di voler mettere un magazzino nella parte destra del vostro territorio, e poi un altro nella parte sinistra: per farlo, piazzate un magazzino a destra, poi mettetene un altro accanto alla sua sinistra, e infine proseguite col terzo, fino ad ottenere una fila di magazzini; a questo punto, CANCELLATE il magazzino centrale, e ponetelo alla sinistra del magazzino che avevate piazzato più a sinistra. Ecco qui: avete piazzato un magazzino in un'area già più distante rispetto a come avreste potuto fare di solito!

Questo perchè, a quanto pare, OGNI magazzino posizionato delimita un'area intorno alla quale potete piazzarne un'altro, ma nulla vieta di costruire il magazzino in quell'area...e poi togliere di mezzo il magazzino che vi aveva permesso di metterne un secondo proprio lì! Ripetete l'operazione nuovamente, più volte, cancellando il magazzino al centro dei 3 e ponendolo ogni volta più a sinistra, e in queso modo otterrete uno spostamento del secondo magazzino fino al punto desiderato, anche ai 2 estremi di un territorio molto vasto!
L'idea viene da
hellflames, non so se sia farina del suo sacco o se lui l'abbia visto fare a qualcuno online per poi imitararlo, ma sta di fatto che l'idea ce l'ha portata lui.

Non l'ho ancora provata in una partita vera, ma sembra estremamente utile! Prendete la mappa dell'Egitto, ad esempio: ogni giocatore lì possiede ferro e pietra, ma cave e miniere non sono vicine, e soprattutto sono lontane dagli alberi che riforniscono di legno, piazzare il magazzino in un punto causa un considerevole ritardo nell'accumulare una risorsa rispetto alle altre! In questo modo, invece, si può comodamente mettere un magazzino vicino agli alberi (solitamente la produzione di legna è fondamentale), e un altro in prossimità di cave e miniete, assicurando un rifornimento veloce di ogni risorsa, e la possibilità di gestire meglio lo spazio nel proprio castello, costruendo determinate strutture produttive solo in prossimità del preciso magazzino dove si vuole che il bene prodotto venga conservato.
Ma...non è meraviglioso!?