Va bene, sto iniziando ad entrare nel fenomeno Stronghold Kingdoms.

Dunque...non farò moltissimo oggi, ero partito con chissà quali intenzioni, ma ci vado cauto.

Ringrazio innanzitutto Luca per la notizia riportata, io ne ero all'oscuro visto che Giugno e Luglio sono 2 mesi roventi per gli studenti universitari, e non per il calore...non avevo avuto proprio tempo di documentarmi. Per "ringraziarlo" la discussione per adesso diventa annuncio in testa a tutte le sezioni, in attesa di maggiori notizie e di dedicare a questo gioco una nuova sezione apposita.

Dunque dunque, sì, la Firefly' Studios lancia questo nuovo prodotto, un gioco completamente online che ricalca la saga di Stronghold:
Stronghold Kingdoms. Sicuramente la notizia è in giro da almeno un mese, così come riportato in
questo articolo del sito
Multiplayer.it, datato 28 maggio. In questo articolo, e in
quest'altro su
Eurogamer (in inglese), possiamo apprendere le prime notizie sostanziali di questo nuovo gioco. Ne elenco alcune:
-
Diversi tipi di villaggi/castelli, che offrono differenti vantaggi a seconda del tipo di territorio (fortezze sulle montagne, coste per commerciare, campi per coltivare...)
- Possibilità di intraprendere
attività di guerra, ricerca, costruzione, esplorazione, e poi coltivazioni, banchetti, tante altre attività...leggete bene l'articolo in inglese e traducete, troverete altre informazioni

-
Vasta mappa zoomabile e interattiva, che ricopre territori reali, come la Gran Bretagna e la Germania
-
Battaglie in tempo reale?? Wow!

-
Carriera politica che porta ai vari titoli, fino a re, e intricate relazioni diplomatiche con gli altri giocatori
-
Tante statistiche e raffronti tra i giocatori, per assegnare titoli come l'"assedio del mese" o il "raccoglitore di mele del mese"
Ok, questo è solo un rapidissimo sunto di quanto si apprende dagli articoli linkati e dal sito ufficiale del gioco...in parole povere, il simulatore di castelli diventa gioco online, e invece di semplici sfide di poche ore come si fa ai vari Stronghold, ci si sposta su un persistente mondo online, che conserva statistiche e evoluzione dei castelli dei giocatori. Sembra davvero un esperimento interessante!

Ed è una cosa che ho sempre desiderato fin da quando ho visto le potenzialità che offre online una console next-gen come la PS3, ho subito immaginato che un futuro capitolo di Stronghold potesse essere strutturato con questa formula. Anzi, che sia proprio un passaggio intermedio prima della creazione di uno Stronghold 3?
Ora, mi incuriosisce effettivamente una cosa, di questo gioco: COME SARA' STRUTTURATO?? Non credo che sarà uno stupido browser game, dati gli screen (che mostrerò più avanti) si direbbe che sia un gioco di una certa sostanza, dotato di una grafica non 3D ma che ricalca per lo meno Stronghold primo capitolo e Stronghold Crusader, e la promessa di battaglie in tempo reale fa immaginare che il metodo di gioco sia proprio quello di uno Stronghold, con le unità che si comandano e si muovono durante la partita. Non il Khan Wars della situazione insomma, ma qualcosa di più evoluto. Quindi, si installerà? Si scaricherà? Gratuitamente? O si comprerà, per il download online o anche in confezione dai normali rivenditori di videogiochi?

Questo ancora non lo so, dofvrei andare più a fondo, e sicuramente lo faremo in questi giorni. Chiunque voglia può andare a caccia di scoop e postarli qui, insieme alle vostre impressioni.

Considerazioni tecniche: il gioco è in fase di sviluppo, e al momento della pubblicazione di quegli articoli (un mese fa), Simon Bradbury, fondatore della Firefly' Studios, ha dichiarato che lo sviluppo del gioco era al 60%. Siamo quindi ancora in
alpha testing (nel gergo, la versione alpha di un software è quella non ancora disponibile per il pubblico, ma solo per i programmatori) e siamo nell'impaziente attesa di una versione per il
beta testing (la versione ancora non completa del software sottoposta alla testing da parte degli utenti finali). Non aspettiamo altro, mentre l'uscita del gioco definivo è attesa per il primo trimestre del 2010.
Intanto, spinto da questa novità, mi sono iscritto sul
forum della Firefly' Studios, dato che esiste una semplice opzione per dichiararsi disponibili a fare da beta tester per i prodotti della Firefly, e considerando che il loro prodotto di punta è la serie di Stronghold, non candidarsi per questa opportunità sarebbe un crimine.

In questi giorni leggerò cosa c'è sul forum della Firefly, sperando di aggiungere nuovi elementi al puzzle.
Oh, per adesso basta...ecco qualche screen! Che potete comodamente vedere sul sito ufficiale del gioco, ma so che amate così tanto questo forum da non volerne mai chiudere la finestra: ci penso io!

Non li metto sotto spoiler perchè, anche se sono grandini, gli screen non sono immensi, e poi meglio dare subito il giusto impatto!

Come potete notare, sembrano esserci degli elementi in comune coi browser game, come la vasta mappa e il grafico di sviluppo delle armi, ma proprio osservando la mappa, vediamo quando sia particolareggiata e varia, con diversi elementi. La scena dell'attacco al castello ricalca perfettamente la grafica degli Stronghold 2D.
Se questo gioco è bello, mi sa che mi dimenticherò presto di Khan Wars...
Edited by Madma - 7/10/2009, 13:06