Approfitto di questi giorni di riposo dallo studio per parlarvi di un gioco che mi sono procurato pochi giorni fa, ma che da tempo mi aveva stuzzicato:
The Golden Horde per pc, della
JoWooD Productions, casa che ha pubblicato ottimi giochi tra i quali, citando quelli per pc, possiamo ricordare la serie di Gothic, di SpellForce e di The Guild.

Dopo le esperienze di giochi piuttosto aticipi come Stronghold 2 e The Guild 2, con The Golden Horde ritorno ad abbracciare un RTS ad ambientazione medievale di quelli classici, stile Age of Empires: si accumulano risorse e si costruiscono edifici, si assoldano truppe e si va all'attacco. Certo, queste cose si fanno anche a Stronghold, ma qui parliamo di uno di quei giochi dove la costruzione di un edificio richiede tempo per erigerlo e lavoratori impegnati nella costruzione, e dove produrre delle truppe richiede tempo di addestramento!

Cose alle quali Stronghold disabitua un pochino.
L'ambientazione è abbastanza originale: si va dalla Mongolia alle regioni dell'Europa Orientale passando per la Russia, un ambito del Medioevo poco esplorato nel mondo dei videogame, visto che solitamente l'ambientazione medievale è incentrata sul mondo europeo o sulle crociate. Qui invece si ha a che fare con i soldati mongoli dell'Orda di Gengis Khan (anche se da quanto ho capito si parla degli anni successivi al grande condottiero), con i primi nuclei dello stato russo, e con i soldati crociati/teutonici che si incontrano nella zona più a est dell'Europa. Queste sono appunto le 3 civiltà presenti nel gioco, con edifici e unità diverse per ciascuna.
Ecco qualche screen ufficiale (li metto sotto spoiler perchè sono molto grandi):
Direi che si nota fin da subito che la grafica è piuttosto curata, le unità sono molto particolareggiate e anche l'ambiente è disegnato nel dettaglio, con grande attenzione nel ricreare le fredde e innevate distese nel cuore della più fredda Asia centro-settentrionale. C'è anche da considerare che si tratta di un gioco recente, uscito nel 2008, quindi ci si aspetta anche che ci sia qualcosa di buono in esso, no?

Per altre considerazioni, chiamo in aiuto una
recensione del gioco che ho trovato sul sito di
GameSpot. In generale The Golden Horde non ha avuto buone critiche.

GameSpot gli dà un punteggio di 6 e la media delle altre critiche citate dal sito è di 5.5 (con addirittura un magrissimo 35/100 dato da PC Zone UK!), cosa non incoraggiante. Anzi, la recensione parte subito con una frase molto eloquente:
A unique subject matter is the most compelling aspect of this otherwise boring real-time strategy game.Ovvero, l'aspetto più interessante di questo gioco e il soggetto originale, altrimenti si tratterebbe soltanto di un noioso gioco di strategia in tempo reale.

Bè, che dire...io non ci hio giocato ancora molto, per quanto mi riguarda finora l'ho trovato carino e interessante, con diversi aspetti degni di nota e che lo rendono giocabile, ma si può notare già qualcosa che non fa onore a questo titolo. Diciamo che sembra un po' "scarno", ecco. Ma andiamo con ordine!

Ecco per esempio qualche particolare apprezzabile:
- La grafica è buona, con territori ed edifici realizzati molto bene. Gli edifici sono particolareggiati e con un buon sistema di ombre, il territorio è variabile e realistico, con particolari qui e lì molto simpatici: è possibile vedere cervi e conigli che scorazzano nelle foreste, le fronde degli alberi mossse dal vento fanno proprio un bell'effettoì.

In più, si può osservare il mutare delle condizioni metereologiche (vento, pioggia, neve) con diversi effetti prodotti da ognuna di esse: la neve rallenta i movimenti delle unità, il vento che spira in una certa direzione (e con forza variabile) causa l'aumento o la diminuzione della gittata delle unità dotate di armi da lancio!

- I combattimenti sembrano davvero realistici: quando gli arcieri scoccano le frecce, queste possono rimanere conficcate per qualche secondo nel corpo dei soldati attaccati, dando un pregevole tocco di...ehm, dolore!

Ed è molto stimolante notare come qui sia vietata la classica tattica che permette ad un nutrito manipolo di arcieri di fare fuoco a ripetizione e sconfiggere in pochi secondi dei soldati solitari: se le unità attaccate sono dotate di SCUDO, e si fa fuoco in direzione dello scudo, la maggior parte dei colpi viene quasi completamente DEVIATA (con tanto di simboletto che lo indica), con danni derivanti da quel colpo pressocchè nulli. Bisogna quindi attuare una buona strategia, per fare in modo che i nemici vengano attaccati dargli arcieri sul lato più esposto e meno difeso del loro corpo (che non è sempre quello posteriore, gli arcieri per esempio possono imbracciare scudi posti sulla loro schiena!)

- Questa è davvero una caratteristica molto diversa dal solito, citata anche nella recensione che ho linkato: il sistema di addestramento/produzione delle truppe è più complicato di quanto non sia nella maggior parte degli RTS. Di solito nei giochi, una volta disponibile l'edificio di addestramento e sviluppata la tecnologia necessaria (o prodotti gli equipaggiamenti, come in Stronghold), si fa click sull'icona di produzione di uno specifico soldato, ed ecco apparire, dopo un periodo di addestramento variabile, l'unità voluta...qui non è così: non si producono direttamente soldati!

Si producono invece quelli che sarebbero i popolani della situazione (quelli mongoli si chiamano "Aduuc", sono in pratica stallieri), senza specializzazione e adatti a svolgere le solite mansioni (costruire, raccogliere risorse...), quindi li si equipaggia con le armi desiderate e, dopo un breve addestramento, diventano soldati non specializzati. Infine, combattendo e acquisendo esperienza, passano di livello e diventano soldati professionisti, con specifico nome del tipo di unità che si è creata a seconda dell'equipaggiamento.
Una cosa molto innovativa!

--->

--->

- L'ultima caratteristica che ho citato evidenzia anche quindi il fatto che le unità acquisiscono esperienza: ciò è testimoniato dalle stelline che compaiono sui soldati, che ne indicano il livello, e a seconda del livello le truppe possono acquisire diversi bonus. Le 3 civiltà disponibili nel gioco poi contano su unità diverse, ed esistono anche unità speciali, gli EROI, anch'essi diversi per ogni facioni e con i loro poteri speciali, che possono fare la differenza.
Oltre a queste buone cose, purtroppo ci sono anche quelle negative. Come dicevo, il gioco sembra un po' povero, per esempio...manca un video introduttivo!

Lo installate, lo fate partire, appaiono i loghi delle case produttrici, e subito si va alla schermata iniziale, che è anche freddina.

Poi purtroppo, cosa MOLTO BRUTTA questa, non esiste una modalità multigiocatore decente: è possibile giocare sono in LAN.

Questo aspetto purtroppo fa perdere molti punti al gioco, praticamente è pensato soprattutto per il single player, e di questi tempi non è esattamente la scelta migliore. E' vero che esistono 3 civiltà ed altrettante campagne, ma un semplice AoE2, gioco di 10 anni fa, di campagne ne include 5! Compresa una su Gengis Khan...

Anche le mappe generiche per partite esterne alle campagne non sono molte, appena 4. Anche un aspetto secondario mi pare trascurato, quello della musica: pochi i motivetti che si alternano durante il gioco, sicuramente quelli di Stronghold sono molti di più e più carini.

Analizziamo anche qualcuno dei particolari sui quali pone l'accento GameSpot: anche lì viene esaltata l'originalità dell'addestramento delle truppe, ma il sistema viene definito lento, così come viene considerata lenta la costruzione degli edifici. Poi, cosa che non posso ancora sapere, il gioco è ritenuto noioso perchè, in aggiunta a questi difetti, ci si ritrova nei vari scenari delle campagne a fare sempre le stesse cose, a costruire gli stessi edifici e a perseguire gli stessi obiettivi. Poi una cosa che ho verificato anche io: i popolani generici, oltre che equipaggiarsi con le armi prodotte in proprio, possono raccogliere le armi lasciate a terra dalle unità morte (anche nemiche) ed equipaggiarsi con esse, però la funzione di "raccolta automatica", selezionabile tra le azioni che può compiere il popolano, pare proprio non funzionare.

Altra caratteristica che non mi piace molto è lo scarso livello di zoom che è possibile applicare: talvolta servirebbe uno zoom maggiore, per individuare per esempio, in mezzo agli alberi, proprio le armi lasciate dai nemici uccisi.
...insomma, a me pare un gioco pregevole e che merita di essere provato, e anche la critica nè loda alcune caratteristiche degne di nota, ma non si può trascurare come tanti piccoli aspetti traccino minacciose ombre nel profilo di questo gioco, facendolo apparire come un prodotto di nicchia. Non a caso, non esiste una modalità seria di multiplayer, non esiste un sito ufficiale del gioco (quello linkato all'inizio del post, nel nome del gioco, porta alla pagina del sito di JoWooD relativa al gioco) e il
forum del gioco riporta pochissimi post, segno inconfutabile che il seguito non è così vasto. Un prodotto dalle buone qualità, ma che andrebbero sfruttate meglio.
Ma io l'ho voluto provare, ed è piacevole...se qualcuno vuole cimentarsi, spero di aver citato più cose interessanti che noiose.

Il gioco è molto leggero, i tempi di caricamento sono ridotti e io ci gioco senza proprio alcun problema con tutte le impostazioni al massimo, poi è craccabilissimo e lo si può provare tranquillamente.
Sempre che lo troviate, su eMule ho trovato un solo risultato, e non sono sicuro che includesse la lingua italiana...
Se lo trovate, ricordate di installare l'unica patch esistente, la trovate
qui.
PS Tanto per cambiare, butto un altro po' di fango su Game Stop.

Ho preso lì il gioco, in 3 x 2, perchè stava sempre 30 € e mi pareva troppo, quando ho potuto approfittare dell'offerta l'ho preso. Bè, su eBay sta tra i 18 e i 25 €, a poco più di 30 si trova invece
The History Pack, che include The Golden Horde più altri 2 giochi della JooWooD ad ambientazione storica/fantasy, quindi al solito sono dei LADRI. E in più, cosa proprio ridicola: il bollino SIAE sul retro E' ATTACCATO CON LO SCOTCH, e riporta la scritta "ATARI ITALIA"...non è quello suo!! INCURIA TOTALE DELLA CONFEZIONEEEEEEEEEEEEE!
Edited by Madma - 24/7/2009, 19:42