Apro questo topic per dire proprio poche parole, visto che il gioco ufficialmente devo ancora procurarmelo!

Anno 1404 è l'ultimo capitolo di una saga di videogiochi di carattere strategico-gestionale che si chiama appunto "
Anno", iniziata nel 1998 con "Anno 1602". Curiosi i nomi dei vari capitoli:
Anno 1602,
Anno 1503,
Anno 1701, e ora il 1404.

Questo è il primo capitolo che ha destato la mia attenzione...perchè, vi chiedete? MA E' OVVIO: è l'unico ambientato nel Medioevo vero e proprio, no??

Non so molto su questo videogioco a parte poche cose, ad esempio che si tratta di uno strategico-gestionale, e che si ha la possibilità di produrre una moltitudine di beni diversi (mi pare di ricordare una quarantina, o mi sbaglio?). Avevo visto però per qualche minuto il mio solito amico all'opera con Anno 1701, ignorando ancora che si trattasse di una saga, e sembrava molto carino, anche se il contesto storico non mi attirava più di tanto. Con questo videogioco invece, il primo della serie prodotto dalla
Ubisoft, nota casa produttrice in notevole espansione (un nome solo basta: Assassin's Creed!), ci si proietta nel tardo Medioevo, con l'attenzione focalizzata sulle regioni dell'Oriente e sulle prime colonizzazioni ad opera degli stati europei. Vedere i video dimostrativi sul sito della Ubisoft mi aveva incuriosito, così mi sono fatto prestare dal mio amico la sua copia di valutazione, ed ho notato subito una cosa: il gioco è MOLTO PESANTE, all'installazione mi è stato chiesto se volevo permettere l'aggiustamento automatico delle impostazioni grafiche in base alle possibilità del mio pc, ho dato il mio consenso e mi sono ritrovato la grafica settata AL MINIMO.

Ma ho provato ad alzare un po' il livello e sembrava comunque girare discretamente (anche se il pc soffriva parecchio).
In sostanza, ho giusto installato il gioco (senza poi giocarci per davvero) per controllare che girasse sul mio pc e che mi sembrasse interessante, e la risposta è affermativa!

Così, senza perdere tempo a spiegarvi mie ulteriori peripezie, vi dico solo che penso che domani farò un salto a comprarlo! E vi lascio un paio di cose in attesa di qualche recensione incentrata sui contenuti. Ecco innanzitutto i requisiti, in modo che vi prepariate adeguatamente nel caso vogliate provare il gioco:
Windows 2000/XP/Vista
3.0 GHz CPU
128 MB video card
1GB RAM
6GB hard disk space Non proprio tantissimo, ma considerando che io ho proprio il processore a 3 GHz, e che nonostante la scheda video a 512 MB mi scatta molto...

Devo aggiungere una postilla purtroppo: il gioco dispone di un sistema anti-pirateria noto col nome di
Tagès, molto ostico. Al primo avvio del gioco, viene richiesto di scrivere il seriale, la cui validità viene verificata su internet, ma la fregatura sta nel fatto che l'installazione può essere fatta solo su 3 configurazioni hardware differenti (per installare il gioco su un quarto pc, anche legalmente, è necessario contattare la Ubisoft per richiedere nuove installazioni). Ho paura che sia uno scoglio difficile da aggirare per chi vuole semplicemente scaricare il gioco...

Poi, qualche immagine proveniente dal sito ufficiale del gioco (sul sito le potete vedere alla mostruosa risoluzione di 1920x1200! andate
qui):

E infine, a
questo link potete trovare una demo del gioco (purtroppo onerosa da scaricare e limitata nell'utilizzo

e anche in inglese) nel caso vogliate tentare un approccio preliminare. Trovate anche poche righe messe giù da un tale Simone Gerevini...un tizio la cui foto esposta mi fa venire da ridere.

Ma che almeno vi illustrano Anno 1404 in breve.
Per adesso è tutto!

Una volta comprato non so se avrò il tempo necessario per dedicarmici, ma spero di poter fornire nuove indicazioni in futuro. E magari di tirare dalla mia parte talpetta, che è già stato vicino ad acquistare il gioco.

Esploriamo!
Edited by Madma - 26/9/2009, 02:00