Stronghold 2 - The community

Reply
Stemmi dell'Ordine Teutonico, In tutte le salse
view post Posted on 4/10/2009, 23:31Quote

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 01:41

Dedico questa discussione agli stemmi dell'Ordine dei Cavalieri Teutonici, ordine monastico-militare nato in Terra Santa durante le crociate (esattamente come i Templari), ma che ha avuto una grande importanza anche nella conquista e nella cristianizzazione di aree abitate da popolazioni slave, situate nell'Europa nord-orientale (dalla Polonia alla Lituania), tanto che fino al XV secolo si riconosce l'esistenza di un vero e proprio Stato Teutonico nei territori della Prussia.
L'ordine esiste tuttora, ma è stato man mano spogliato del suo carattere militare e cavalleresco per tramutarsi in un ordine esclusivamente monastico, così come i Cavalieri Ospitalieri sono diventati l'Ordine di Malta, dedito ad azioni umanitarie.
Ho creato stemmi anche per l'Ordine degli Ospitalieri/Ordine di Malta e per i Templari, e li trovate in questa discussione, ma ho voluto creare un topic apposito per l'Ordine Teutonico per il semplice fatto che ho finito per creare ben SEI stemmi dedicati solo a loro! :D Così ho pensato di raccoglierli tutti qui. Li riporto di seguito, illustrando anche l'immagine che ho utilizzato per crearli:

- Stemma del Gran Maestro dell'Ordine Teutonico, già postato nell'altra discussione che ho linkato
image
Lo definisco come lo stemma del Gran Maestro perchè, per realizzarlo, ho utilizzato tale stemma appunto, reperibile sulla Wikipedia, ma in generale il disegno è usato spesso sugli scudi dei cavalieri teutonici (com'è possibile vedere ad esempio in questa immagine, o quest'altra). L'acquila è sicuramente un riferimento al blasone del Sacro Romano Impero, infatti i cavalieri teutonici erano tedeschi e l'Impero era una confederazione di stati, ducati e principati.
Nello stemma originale, i "bracci" dorati posti sulla croce nera sono proporzionati e più o meno tutti della stessa misura, ma nell'ultima versione dello stemma che ho realizzato ho ridotto la lunghezza dei bracci orizzontali, in modo da avere uno stemma completamente visibile in tutti gli elementi dove viene visualizzato, senza tagli, e contemporaneamente di una dimensione accettabile (ridimensionare lo stemma per visualizzarlo sempre per intero senza tagliare i bracci orizzontali avrebbe portato ad una dimensione davvero minima!).

- Prima versione della croce teutonica, anche questa già postata nell'altra discussione
image
Sono diverse le forme della croce dell'Ordine Teutonico, il cui colore dominante è il nero, così come per i Templari si trovano tanti tipi di croci di colore rosso (le croci di entrambi gli ordini sono poste in campo bianco). Questa somiglia molto per forma ad una croce templare presente sulla Wikipedia, ed è praticamente identica ad altre croci templari che si possono vedere qui.
Per realizzare lo stemma, mi sono servito inizialmente di questa immagine, ma trattandosi di un'immagine JPG, ho ripiegato alla fine su questa grossa cartina in formato PNG reperibile sulla Wikipedia, che mostra i possedimenti in Europa dell'Ordine Teutonico nel 1300, e che riporta nella legenda la stessa identica croce. Ho ottenuto così uno stemma leggermente più pulito.

- Seconda versione della croce teutonica
image
In questo stemma viene utilizzato anche un altro dei colori che, a quanto mi risulta, sono comunemente associati all'Ordine Teutonico: il grigio, che contorna la croce.
Ecco l'immagine dalla quale è stato ricavato lo stemma, e in più un'immagine reale che ritrae questo tipo di croce, anche se completamente ritagliata.

- Terza versione della croce teutonica + 2 varianti
image
Questa versione della croce teutonica è simile alla precedente, con la croce nera contornata da un sottile bordo grigio, ma la croce è più stilizzata e regolare.
L'immagine dalla quale ho ricavato lo stemma consiste in uno scudo bianco dove al centro è posta la croce, e intorno al campo bianco è stato disegnato uno spesso bordo arancione scuro: ignoro se questo scudo fosse davvero utilizzato dall'Ordine Teutonico o se si tratti solo di un'idea del disegnatore che ha pubblicato lo stemma sulla Wikipedia, ma la presenza di questo colore mi ha permesso di introdurre lo stemma dei Cavalieri Teutonici nel pacchetto di stemmi delle crociate, abbinandolo al giocatore 2 che è appunto arancione. Ho quindi creato 2 varianti:

1) Variante con lo scudo bianco in campo arancione
image

2) Variante con lo scudo bianco contornato di arancione in campo bianco
image

...ed è tutto! :happy: In pratica, ho realizzato uno stemma diverso con ognuno dei simboli teutonici presenti sulla pagina inglese della Wikipedia che parla dell'Ordine, più le varianti dell'ultimo. Ho escluso soltanto lo stemma per così dire "di base", ossia lo scudo bianco con croce nera che ricopre tutto lo scudo, perchè mi sembrava troppo rudimentale (tra gli stemmi predefiniti del gioco ci sono anche tanti stemmi con la croce, anche se non proprio croce nera in campo bianco :lol: ). E poi, la croce nera in campo bianco è presente nel primo stemma, che con l'aggiunta degli elementi dorati diventa degna di nota, ma la sola croce nera è un po' triste.
Spero che siano di vostro gradimento!

:light:

Ideatore del forum Stronghold 2 - The community

image

image

1° torneo "Sh2Tc"

Giorno ed ora da stabilire

PARTECIPA ANCHE TU!!

Giocatore di Khan wars

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
0 replies since 4/10/2009, 23:31

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Celebrations
18/4/09 - Happy 1st Birthday! 25/6/09 - 10000 visite!!