Stronghold - The community

Miniature Templari, Una raccolta Hobby & Work

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2011, 17:51

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Inauguro ufficialmente questa nuova sezione dedicata al collezionismo di miniature e altri oggetti a tema medievale! :happy: Mi auguro che possa essere riempita col tempo di tante discussioni allettanti, che possano mostrare i piccoli tesori che gli utenti possiedono agli altri che apprezzano questo genere. ;) Io stesso vi farò vedere in futuro un po' di roba che ho.
Intanto, il primo "prodotto" che mostro non è qualcosa che possiedo, ma lo pubblicizzo soltanto: è in vendita in edicola una raccolta di miniature di cavalieri Templari e personaggi delle crociate, il cui nome è appunto Templari!

SFONDO2

La raccolta è pubblicata dalla Hobby & Work, una delle storiche case che ha venduto in edicola decine e decine di raccolte a fascicoli di vario genere. Questa volta è il turno dei cavalieri Templari, il mitico ordine monastico-cavalleresco sorto in Terra Santa tra il 1119 e il 1120, che ci ha tramandato sia la storia di mirabolanti imprese di guerra, sia soprattutto tanti misteri: la custodia del Santo Graal, il processo che ha portato alla dissoluzione dell'ordine nel 1314, il mito del loro tesoro che sarebbe nascosto chissà dove...
L'opera che trovate in edicola consiste di 30 miniature in metallo di Templari, soldati crociati, soldati saraceni e altri personaggi storici che si sono ritagliati il loro spazio nell'intricato mondo delle Crociate tra il XII e il XIV secolo, tra cui Ugo di Payns il primo Gran Maestro dell'ordine, il Saladino, Bernardo di Chiaravalle l'ispiratore della regola dell'ordine, e tanti altri. Ogni figurino è corredato da un fascicolo, e i fascicoli potranno essere rilegati in 3 volumi ad opera ultimata. I figurini sono dipinti a mano e prodotti dalla spagnola Andrea Miniatures, casa specializzata nella produzione di miniature in metallo, e sul sito sono riuscito a rintracciare la collezione di Templari trattate in questa raccolta, vi mostro alcuni soldati (anche se vi invito ad andarci cauti, la qualità non è esattamente questa):

- Guardiano Templare (chiamato semplicemente Cavaliere nell'opera), lo trovate nella prima uscita:
BH0506-3

- Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro
BH0514-1

- Il Saladino
BH0513-1

Tutte le informazioni dettagliate sull'opera le trovate qui e nelle altre pagine del sito che vi ho segnalato, io vi anticipo le basilari:

- Sono previste in tutto 30 uscite quattordicinali con miniatura e fascicolo, ed escono in edicola di sabato
- Ogni fascicolo ha 16 pagine, e nel corso dell'opera saranno acquistabili 3 copertine e una cartelletta per la rilegazione in volumi, al prezzo di 4.99 € ognuna
- Il prezzo di ogni uscita è di 11.99 € (le prime 2 uscite hanno un prezzo promozionale di 4.99 € e 7.99 € rispettivamente)

Se l'opera vi interessa correte in edicola! :D



A me sembra interessante, ma non approfitterò della pubblicazione...in primo luogo, perchè sto già comprando ogni mese Focus Storia e sto seguendo pure un'altra raccolta (quella dei dvd di Ken il Guerriero), e mi troverei a spendere troppo, poi i Templari non sono il mio argomento medievale preferito, quindi lascerò perdere, anzichè lanciarmi in un'estenuante raccolta che verrebbe a costare circa 350 €. :ph34r: Queste raccolte sono così, sembrano economiche ma portano a spendere un mare di soldi!
Poi, ho visto stamattina da vicino il soldatino della prima uscita, e non è che mi piacesse così tanto. :uhm: Io vi ho mostrato sopra le foto pubblicate sul sito del produttore, quelle sono eccezionali, ma se guardate sul sito della Hobby & Work le foto delle prime 5 miniature e le confrontate con quelle che ho messo io, vi accorgete che la qualità effettiva è ben diversa. Bè, c'è anche una scarsa attenzione che non mette di certo in risalto la fattura, noterete che per Ugo di Payns hanno messo una miniatura con la spada palesemente PIEGATA! :lol: Purtroppo queste miniature di solito sono tanto belle quanto fragili, essendo fatte in piombo che è molto "morbido" come metallo... Ma poi, vi dirò: ho il vago sospetto che quelle vendute da Andrea Miniatures e quelle pubblicate dalla Hobby & Work non siano esattamente la stessa cosa! :unsure: Sono stati 2 i particolari a farmi riflettere: uno, il sito del produttore indica che le miniature sono di circa 54 mm, mentre la Hobby & Work dice che sono di 65 mm...inoltre, confrontate le miniature di Bernardo di Chiaravalle (cercate quella pubblicata in edicola come quarta uscita, e questa sul sito del produttore), sono 2 articoli completamente diversi!! :blink: Mah, forse sono solo io ad essere inesperto di questo genere di cose. Per la differenza delle statuette, c'è da considerare che gli articoli presenti in quella categoria sul sito del produttore sono solo 19 contro i 30 previsti dall'opera, quindi non saranno esposti tutti lì (di Bernardo quindi esisterà un'altra versione). Per l'altezza diversa, potrebbe essere che per misurarla da una parte hanno valutato anche il piccolo piedistallo sul quale poggiano i figurini e dall'altra no. E per la qualità, ci sarà poco da fare e la qualità effettiva sarà quella che si vede in edicola. :P E poi il prezzo è buono, 12 € per miniatura in edicola, mentre quello della prima uscita costa ben 25.20 € se acquistato dal produttore!
In sostanza, ho dato le mie impressioni: carine le miniature, ma non mi hanno dato propro l'idea che fossero imperdibili, e considerando le altre spese che ho, ne faccio a meno. Se invece qualcuno decide di acquistarle, aspettiamo pareri qui. ;)



Spero che questa mia presentazione vi sia piaciuta!

Edited by Madma - 3/10/2012, 00:08
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2011, 18:50

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ah dimenticavo lo spot della tv, eccolo:



Inoltre, segnalo che sul sito dela Hobby & Work è possibile abbonarsi all'opera, ricevendo qualche sconto e anche 2 libri in omaggio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2011, 08:15
Avatar

Suddito onorario

Group:
Member
Posts:
979
Location:
Cosenza

Status:


boh non credo che li collezionerò
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2011, 12:30
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Moderatore
Posts:
6,493
Location:
Brivio (LC)

Status:


Avendo visto molti visitatori con questa ricerca, vuol dire che a qualcuno interessa. :)
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2011, 13:40

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sì l'ho notato anch'io. :sisi:
 
Web Contacts  Top
petrucci barak-obama
view post Posted on 2/8/2011, 19:01




saranno pure carini ma definirli addirittura tesori mi sembra un po una esagerazione..
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 19:53

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Io parlavo dei tesori che ognuno di noi ha, non di queste statuette in particolare...chi mette insieme una collezione di qualcosa la considera un proprio tesoro, per quanto poi gli altri la possa trovare brutta. M
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2011, 09:41

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Talvolta con i miei post divento involontariamente famoso... :asd: Mi hanno linkato anche qui!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2011, 21:45
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


bellissima vedrò di farla..........ho anche un'altra collezione di soldati e cavalieri medioevali di qui però mi mancano 2 statuette.
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 09:55

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Luigi se le compri ti sarei grato se facessi una foto della prima statuetta per mostrarla qui. :sisi: Io ho provato a farla, volevo farla vedere per mettere in evidenza la qualità (che come ho detto non mi è parsa elevatissima), ma ho dovuto fare la foto col cellulare e riprendendo la statuetta impacchettata, col risultato che i riflessi di luce fanno in modo che si veda uno schifo...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2011, 12:53
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


proverò a farti vedere la qualità della mie statuette della vecchia collezione cosi metteraia confronto. Perhè la inziero in settimana non so quando.
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 13:12
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


http://imageshack.us/g/109/09082011191.jpg/ le ho messe qui nn so perchè nn me le fà postare :/

il telefonino nn è un granchè
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 13:25

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Vabbè, ma io le volevo di questa. :lol: E in effetti quelle foto non sono granchè. :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2011, 10:21
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Moderatore
Posts:
6,493
Location:
Brivio (LC)

Status:


CITAZIONE ([TEMPLAR]-SirLuigi @ 9/8/2011, 14:12) 
le ho messe qui nn so perchè nn me le fà postare

Ne puoi postare una alla volta.
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2011, 11:19

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Vi ricordo che è in vendita la seconda uscita con la statuetta di Ugo di Payns. E segnalo purtroppo un particolare inquietante: avevo detto nel primo post che, sul sito della Hobby & Work, avevano messo in mostra la suddetta statuetta con la spada piegata...bè, io ho visto tale statuetta in vendita in 3 edicole diverse stamattina, e tutte, dico TUTTE, avevano la spada piegata esattamente allo stesso modo! :blink: Questa non è proprio una bella cosa. :nono:
Per fortuna, siccome le statuette sono fatte in piombo (o almeno credo), sarà molto facile per chi le acquista correggere con le proprie mani piccoli difetti di particolari piegati, però si corre sempre il rischio di non imprimere la giusta forza e di rompere tutto! E poi c'è anche da dire che queste statuette non erano piegate per l'incauto trasporto in edicola, o perchè l'involucro era stato schiacciato: l'involuco era perfettamente integro in tutti i casi, quindi le hanno proprio impacchettate così, col piccolo difetto già incorporato. <_<
 
Web Contacts  Top
34 replies since 1/8/2011, 17:51   6591 views
  Share